es learn spanish

Parla spagnolo online

Quest'anno parlerai un perfetto spagnolo

Tandem app preview EN

Parlare è il modo più veloce per imparare una lingua

Migliora le tue capacità di ascolto, la tua pronuncia, o impara una lingua straniera ovunque ti trovi, direttamente dai madrelingua.

Perché studiare spagnolo

In tanti, soprattutto coloro che hanno avuto a che fare con gli Stati Uniti, si sono ritrovati ad aver bisogno dello spagnolo. Di solito lo si studia in classi universitarie o a scuola, ma dopo aver passato le verifiche in classe o l'esame previsto dal piano di studi, niente rimane in testa: esame finito, spagnolo dimenticato. Solo una volta entrati nel mondo del lavoro ci si accorge di quanto questa lingua sia importante!

Perché? Semplice: non solo lo spagnolo è la lingua ufficiale di 21 Paesi, ma è la seconda lingua più parlata al mondo, con oltre 470 milioni di madrelingua. Solo negli Stati Uniti ci sono oltre 45 milioni di persone che parlano lo spagnolo come prima o seconda lingua, tanto che è il secondo paese al mondo per numero di persone che parlano spagnolo dopo il Messico.

E con così tante opportunità, saper parlare spagnolo correntemente può essere un vantaggio sia economico che sociale. Per molte offerte di lavoro negli Stati Uniti saper parlare bene la lingua è un must, e anche quando lo spagnolo non è esplicitamente richiesto come prerequisito di una posizione, a parità di qualifiche le aziende privilegiano coloro che padroneggiano la lingua.

Alcune curiosità sulla lingua

  • Ci sono oltre 440 milioni di madrelingua spagnoli, di cui 45 milioni nei soli USA;

  • In 21 Paesi lo spagnolo è la prima lingua parlata;

Tandem partners meeting in real life
  • Lo spagnolo è la seconda lingua parlata al mondo - anche più dell'inglese!

  • Per gli italiani è una delle lingue più facili da imparare;

  • Gli Stati Uniti sono il secondo paese al mondo per numero di persone che parlano spagnolo dopo il Messico;

International girls meeting for language exchange

Parlare è il modo più veloce per imparare una lingua

Considerando che in spagnolo la scrittura rispecchia quasi interamente la pronuncia, non è molto difficile farsi capire. Tuttavia la grammatica ha delle insidie, e presenta un uso molto variegato dei tempi verbali e del congiuntivo. Italiano e spagnolo hanno tantissime parole dalla comune origine latina, certo, ma ci sono 'falsi amici' e trappole: embarazada in spagnolo vuol dire incinta, ed utilizzare questa parola nel contesto sbagliato può metterci in imbarazzo, non c'è dubbio. Ma da italiani basta solo vederle, le parole spagnole, per intuirne il significato:

Actor
Cámera
Café
Doctor
Fruta
Número
Silencio
Teléfono
Teatro
Valle

A differenza dell'inglese, poi, lo spagnolo segue una coniugazione dei verbi molto simile all'italiano, quindi è molto più intuitivo da imparare come lingua straniera: tutte le persone vanno coniugate, visto che ognuna di esse ha una sua forma verbale. Esattamente come in italiano. Si tratta solo di conoscere le regole ed esercitarsi giorno per giorno: ci sono tante eccezioni da memorizzare, ma dopo un po' di pratica con un madrelingua le incertezze spariranno e diventerai abile nell’esprimerti.

Come imparare lo spagnolo

Ci sono tantissimi metodi per migliorare le proprie capacità nella lingua spagnola, e grazie ad internet molti di questi sono gratis.

Corsi di lingua

Il metodo tradizionale per imparare una lingua straniera è quello di frequentare un corso, e probabilmente ne avrai già provato qualcuno a scuola o in università. In aula potrai affrontare contemporaneamente tutti e quattro gli aspetti dell'apprendimento (lettura, scrittura, conversazione, ascolto). Questo metodo però richiede soldi, oltre a una consistente fetta del tuo tempo: non è la soluzione ideale se sei una persona impegnata.

Tutoraggio/Lezioni private

Un insegnante privato può rivelarsi la strategia migliore per imparare una lingua in poco tempo: interagendo con un madrelingua spagnolo qualificato si può parlare, ascoltare, scrivere e leggere lo spagnolo vero, non quello astratto dei libri. Anche se con l'aiuto di un insegnante i miglioramenti sono immediati, questo metodo può risultare caro; proprio per questo in tanti vanno alla ricerca di madrelingua interessati alla propria cultura (non necessariamente un insegnante) e fanno uno scambio culturale. Si dice che il miglior modo di imparare qualcosa è di insegnarla, no?

Approccio multimediale

Un metodo popolare prima dell'avvento di internet erano gli audiovisivi: cd, filmati e libri di testo. Con pratica costante il tuo vocabolario e la padronanza della grammatica aumenteranno, ma il rischio è che privandoti dell'interazione con i madrelingua tu finisca per parlare uno spagnolo 'da manuale', arido e artificiale. Di certo non lo spagnolo della vita di tutti i giorni e ricco di sfumature.

Software

Alcuni software per computer imitano l'apprendimento linguistico dell'infanzia: luoghi, oggetti e situazioni sono illustrati esclusivamente in spagnolo, invece di tradurre parola per parola come avviene in molti libri di testo. Questo metodo può sembrare efficace all'inizio, ma manca di interazioni interpersonali: è parlare con le persone che rende una lingua interessante!

Viaggi e full immersion

Una full immersion in luoghi in cui si parla spagnolo è forse il modo migliore per padroneggiare la lingua, ma a meno che tu non abbia già delle basi solide c'è il rischio di provare più confusione che altro. E poi non tutti hanno tempo o soldi a sufficienza per visitare un Paese straniero così a lungo.

Online

Molti siti che offrono corsi online di spagnolo - gratuiti o a prezzi convenienti - e vale la pena di provarli. Per chi inizia ad addentrarsi nella lingua e vuole una panoramica veloce, non c'è opzione migliore; se però il tuo livello è già abbastanza buono, c'è il rischio di rimanere delusi, visto che questi siti coprono solo aspetti di base e hanno un ritmo abbastanza lento.

App

Le applicazioni per dispositivi mobili offrono tantissimi vantaggi e sono una rivoluzione. Tutti possono contattare madrelingua spagnoli sparsi in giro per il mondo da qualsiasi posto e in qualsiasi momento, solo con una semplice app per smartphone. Lo spagnolo poi è quello 'vero', e potrai accedere ad un’app da casa o in viaggio, da cellulare o da tablet: ogni momento è quello giusto per migliorare la tua padronanza dello spagnolo!